DOMANDE FREQUENTI

Cosa vuol dire Site Survey?

Site Survey deriva dall’inglese e letteralmente significa STUDIO DEL LUOGO. Luogo in cui è presente (o dovrà essere progettata) una rete wireless.

Quando si fa Site Survey?

Site Survey è indispensabile quando si deve progettare una rete wireless o quando su di una rete già esistente sono stati riscontrati dei malfunzionamenti o problemi di prestazioni.

Che vantaggi ottengo nel fare Site Survey?

Facendo Site Survey si risparmia molto tempo nella progettazione e nella realizzazione della rete wireless e vi è una sensibile diminuzione dei costi, in quanto fin da subito la rete risulterà ottimizzata secondo i requisiti richiesti.

Fare Site Survey mi permette di diminuire il numero di access point. Chi mi vieta di non fare Site Survey e di aumentare il numero di AP così da essere sicuro di coprire l’intera area?

Dalla nostra esperienza nei site survey possiamo affermare che non esiste un numero massimo o minimo di AP, ma che esiste solo il numero giusto. Per ricavare tale numero e posizionamento non è necessario solamente verificare l’intensità del segnale, ma bisogna incrociarla con diverse variabili come SNR (ad esempio bisogna stare attenti ai fenomeni di auto-interferenza), banda necessaria, latenza minima, tipo di servizi utilizzati (VoIP, multimedia, navigazione, file server locale), densità dei dispositivi. Tutti questi fattori contribuiscono a stabilire la posizione e quindi il numero di access point necessari.

Quanto tempo occorre per fare un Site Survey accurato?

La realizzazione di un Site Survey si svolge con una fase acquisizione dei dati tramite registrazioni effettuate in loco ed una analisi/elaborazione degli stessi con produzione di mappe e report.
La durata e la complessità di un Site Survey dipendono quindi dalla metratura del luogo, dalla tipologia del sito (ufficio, capannone, presenza di aree esterne da coprire, etc..), dai servizi wireless richiesti.

Cosa si intende con il termine Site Survey Report?

Il report è un documento che sintetizza tutte le informazioni ricavate con dal Site Survey. E’ composto da mappe indicanti la potenza del segnale, l’SNR, le interferenze, il throughput, e fornisce indicazioni precise sul posizionamento di AP e dispositivi di rete.

Cosa si intende con Site Survey attivo e cosa con Site Survey passivo?

Sono due modi complementari di fare Site Survey. L’attivo si effettua collegando la sonda ad un AP (solitamente AP on a Stick) e permette di decidere dove posizionare gli access point e la loro copertura mentre il passivo permette di effettuare la rilevazione ascoltando tutti gli AP già presenti e quindi consente di evidenziare problemi di utilizzo del segnale WiFi e di individuarne le cause. Alcuni moderni software di site survey consentono di effettuare una doppia rilevazione utilizzando più schede di rete wireless sullo stesso dispositivo.

Ho una piccola azienda con una decina di PC che vorrei connettere in wireless. Volevo sapere se era necessario fare Site Survey.

E’ caldamente consigliato effettuare Site Survey anche per aziende di piccole dimensioni. Un Site Survey per piccole aziende richiede poche informazioni e poco tempo ma porta notevoli vantaggi economici e di prestazioni della rete.

E’ necessaria una mappa per fare Site Survey?

E’ fondamentale avere una mappa dettagliata del luogo da studiare.

In alcuni punti della mia azienda il segnale wireless non è presente provocando molto spesso fastidiose disconnessioni. Si può risolvere il problema?

Il Site Survey può essere effettuato anche su reti già esistenti creando una mappa del segnale ed evidenziando tutti i fattori critici che determinano la perdita di connessione che non sempre è causata dall’assenza di segnale sufficiente, ma che può essere evidenziata velocemente dalle diverse mappe che produce un site survey (segnale, SNR, autointerferenza, 2° segnale, ecc.)

Devo scegliere un produttore di AP da utilizzare per coprire la mia azienda. Come posso fare?

Tramite site survey è possibile confrontare i prodotti in due modi: testando realmente due prodotti nello stesso punto e ripetendo il site survey per confrontare i risultati oppure simulando la presenza di diversi prodotti modificando i parametri delle loro schede tecniche poichè i software di site survey aggiornati possiedono le schede tecniche di tutti gli AP in commercio.

Geco Sistemi s.r.l. - Via Cavour, 2/A - 24048 TREVIOLO (BG)
REA nr.311982 Capitale Sociale € 60.000,00 i.v.
C.F./P.IVA/Reg.Impr.BG nr.02650490168
Copyright 2008 © Tutti i diritti riservati